Dopo di Noi
“Dopo di Noi” è una legge nazionale nata perché le persone con disabilità e loro famiglie non vengano lasciate solo di fronte ad un futuro che non sempre vede il sostegno familiare ancora possibile.
La norma «è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità», si legge nell’Articolo 1 del testo della Legge 112/16.
In questa cornice normativa si collocano le nostre attività nate alla luce della profonda convinzione che vivere la propria vita indipendente anche a fronte di una disabilità è possibile!
Intendiamo supportare ed incentivare percorsi per persone con disabilità, anche sostenendo le famiglie a pensare insieme la vita indipendente dei figli.
L’autodeterminazione della persona è un diritto che non solo va difeso ma va coltivato prevedendo percorsi di progressiva autonomia, compatibili con le abilità e competenze di ciascuno. Tali percorsi sono finalizzati ad aiutare le persone ad intraprendere un cammino verso l’emancipazione dalla famiglia potenziando la loro autonomia e l’acquisizione di maggiori abilità, favorendo così la costruzione di condizioni che consentano forme di futura coabitazione.