CHI SIAMO

Mettere in discussione se stessi è il modo migliore per capire gli altri

Nata a Roma nel 1981, Futura è una Cooperativa sociale di servizi alla persona che si occupa della gestione di servizi socio assistenziali ed educativi pubblici e privati, in regime di appalto, concessione e accreditamento.

La Cooperativa Futura porta avanti politiche ed interventi con lo “scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”, tale azione viene sviluppata attraverso una presenza attiva nel territorio, caratterizzandosi non solamente come gestori ed erogatori di servizi ma attuando politiche di promozione dei diritti della cittadinanza.

Abbiamo come obiettivo la promozione della persona e l’inclusione dell’individuo attraverso lo studio e la rimozione delle varie cause di ordine fisico, psichico e sociale che ne limitano la partecipazione.

Promuoviamo il potenziale umano delle persone, favorendo integrazione e inclusione sociale, attraverso il coinvolgimento attivo e partecipato dei diversi portatori di interesse del territorio nella progettazione dei servizi alla persona e alla comunità.

Proponiamo servizi di accoglienza residenziali e semiresidenziali, assistenza domiciliare, servizi per l’inclusione scolastica, centri di aggregazione giovanile, servizi di informazione e comunicazione sociale e legale, servizi di trasporto con mezzi attrezzati.

Crediamo che la ricchezza e la forza della nostra cooperativa sia rappresentata dal potenziale umano, dall’insieme dei nostri operatori, soci e dipendenti.

Nell’organizzazione, nei processi decisionali, nella strutturazione dei servizi e nelle relazioni con gli altri, consideriamo fondamentali i valori della trasparenza e della coerenza tra quello che diciamo e quello che realizziamo; la solidarietà, la centralità della persona, la democrazia, la mutualità e l’orizzontalità sono il fulcro del nostro agire quotidiano.

La Cooperativa Futura si pone verso il territorio come un ascoltatore attento capace di costruire con i cittadini risposte alle molteplici istanze con l’obiettivo di costruire una cultura della solidarietà e della prossimità sempre più diffusa.

La sede legale si trova ad Ostia, nel decimo municipio di Roma Capitale, ma operiamo in diversi municipi romani.